Servizi
AG net: Rete Nazionale RTK GPS-GLONASS per l'Agricoltura di Precisione
 
 
AG net: Rete Nazionale RTK GPS-GLONASS per l'Agricoltura di Precisione
 
 
AG net: Rete Nazionale RTK GPS-GLONASS per l'Agricoltura di Precisione

La Rete di Stazioni Permanenti AG net è la prima Rete in Italia in grado di offrire un servizio RTK per i satelliti GPS e GLONASS dedicato a tutti i sistemi di guida parallela satellitare installati su mezzi agricoli.

Il servizio offerto da AG net RTK permette di raggiungere precisioni RTK (± 1,5cm) nel territorio italiano grazie alle correzioni GPS+GLONASS ricevute da un indirizzo IP internet. Il formato dei dati e l'aggiornamento dati è specifico per il settore agricolo. Per poter usufruire del servizio AGnet è sufficiente avere un sistema di guida parallela dotato di modem GPRS e operare in un’area con copertura Internet.

I vantaggi che si ricavano dall'utilizzo di AG net sono molteplici: in primis, una volta raggiunta la precisione centimetrica RTK (attraverso una buona connessione Internet) questa è assicurata per tutte le passate.
Le lavorazioni sono inquadrate in un Sistema di Riferimento certificato e controllato, l'operatività è estesa a tutto l'ambito nazionale ed i dati sono fruibili da qualsiasi sistema GPS o GNSS per l’agricoltura in grado di ricevere protocolli RTCM.


AG net distribuisce via Internet, tramite protocollo standard NTRIP, dati di correzione differenziale permettendo di raggiungere maggiori accuratezze in modo più semplice ed economico.


Come funziona il servizio AG net:

1. Il centro di controllo AG net riceve di continuo i dati dalle Stazioni Permanenti GNSS installate in tutta Italia, elabora le osservazioni, stima gli errori così da poter inviare correzioni differenziali a qualsiasi operatore sulla superficie nazionale;
2. Il ricevitore sul mezzo agricolo stima la propria posizione approssimata (qualche metro) attraverso i soli satelliti GPS e GLONASS e la invia al centro di controllo AGnet grazie alla connessione attiva del proprio modem;
3. Il centro di controllo genera una stazione base dedicata e vicino all’utente e invia le correzioni differenziali in tempo reale;
4. Il ricevitore sul mezzo agricolo corregge la propria posizione stimata con i soli satelliti con i dati inviati da AG net e raggiunge una precisione centimetrica.



Per le modalità di iscrizione, la descrizione dei servizi offerti ed i relativi costi, si rimanda al sito www.agnet.it